lunedì 5 dicembre 2016

Step 19: Anatomia di un colore

I colori hanno un grande significato a livello di emozioni che possono provocare in chi li osserva, emozioni che variano a seconda delle diverse tonalità cromatiche e lasciatemelo dire, anche in base all'osservatore. È nota a tutti la suddivisione fra colori caldi quali possono essere il Rosso, il Giallo, l'Arancione ecc.. e i colori freddi come il blu e le sue più bizarre tonalità tra le quali casca proprio il ceruleo scuro. Ma del resto questa è una suddivisione molto oggettiva che però può trarre in inganno. Infatti, guardando un pigmento e sapendo che esso appartiene alla categoria dei colori freddi, può essere "giudicato" in maniera sbagliata magari indotta dalla massa e quindi messo in secondo piano rispetto ad altri.
Ma non dobbiamo assolutamente limitarci a "caldi" o "freddi", bisogna scavare più a fondo per capire realmente le potenzialità emotive di un colore.
Prendiamo il nostro ceruleo scuro, la sua tonalità aiuta a diffondere una sensazione di pace e concordia. È un colore mentale, e contribuisce ad armonizzare le relazioni all’interno di ambienti altamente conflittuali. Deve essere utilizzato con misura, poiché in misura eccessiva porta all’apatia e all’inappetenza. E poi diciamocela tutta, chi non si emoziona nel guardare dei bellissimi occhi cerulei?

Occhi chiari con sfumature cerulee

Guardando questi splendidi occhi, torna subito alla mente il cielo nella sua immensità, ma non solo, così come il cielo viene immediatamente da pensare alla maestosità del mare che abbraccia la Terra così come una mamma abbraccia il suo bambino.
Gli occhi cerulei sono quindi anche un simbolo di seduzione perché provoca in chi lo osserva un'immediata attrazione dovuta all'intrigante fascino che li avvolge.
C'è anche una questione caratteriale legata al fatto di avere gli occhi di questo colore, infatti, in una ricerca affine, gli psicologi Robert Coplan, Benjamin Coleman e Kenneth Rubin hanno scoperto che i ragazzi con gli occhi cerulei sono di indole più prudenti rispetto ai loro coetanei con occhi castani.
Tornando all'aspetto seduttivo, è statisticamente provato che moltissime donne indossino gioielli color ceruleo proprio per la natura intrinseca di tale pigmento abbinata al fatto di attrarre immediatamente l'attenzione di una persona molte volte in maniera del tutto inconsapevole.

A mio parere possiamo descrivere il Ceruleo con un unica parola che ne racchiude in se l'intero significato : INFINITO.




Nessun commento:

Posta un commento