Questo post è dedicato alla presenza del color Ceruleo nei film. Con presenza non voglio intendere solo la comparsa di tale parola nel titolo di un film, ma anche il suo utilizzo in qualche scena e perché no, come componente delle "Palette" di colori che lo caratterizzano.
Il primo film in cui ho notato la presenza del ceruleo è "Il Diavolo Veste Prada", in cui vi è un'intera scena dedicata a questo colore, scena che spiega come il Ceruleo (che nel film rappresenta il colore di un maglioncino indossato da una ragazza) si è affermato nella moda in maniera repentina, anche se molte persone non sapevano che quel determinato colore prendesse il nome di Ceruleo.
Maryl Streep che nel film istrioneggia nel ruolo di Miranda Priestly, perfida direttrice di una rivista di moda, chiese e ottenne che non fosse tagliata la famosa scena del "maglioncino ceruleo" in cui con una metafora la Priestly spiega alla novellina Andy il significato di "moda" e la sua importanza nell'economia globale.
Di seguito riporto il video della scena citata con il testo delle frasi pronunciate da Maryl Streep che riguardano il colore.
"Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent se non sbaglio a proporre delle giacche militari color ceruleo. [...] E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l'hai pescato nel cesto delle occasioni, tuttavia quell'azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori delle proposte della moda".
TITANIC
Un fil che invece ha il Ceruleo come colore caratteristico della sua "paletta" di colori è sicuramente "Titanic". Lo si evince immediatamente che il ceruleo è uno dei colori predominanti del film, basta guardare e pensare all'oceano che è proprio il luogo in cui è ambientato. Non solo, anche il cielo gioca un ruolo fondamentale in questo, infatti sono tante le volte in cui all'orizzonte, cielo e oceano si fondono in un'unica realtà dando vita ad uno spettacolo color ceruleo molto scuro, che fa emozionare chiunque.
Titanic 1912 |
Cuore dell'oceano (dal film Titanic 1997) |
Passiamo adesso ai film prodotti della Walt Disney Animation Studios e distribuiti dalla Walt Disney Pictures indicandone alcuni in cui compare il nostro magnifico colore in ordine di evidenza. Abbiamo innanzitutto il film "Frozen - Il Regno di Ghiaccio" (2013) nel quale, sicuramente, il ceruleo (scuro) compare, come si evince dalla "paletta" di colori che lo caratterizzano.
Abbiamo poi il film "The Little Mermaid " ("La Sirenetta") (1989), in cui il ceruleo è sicuramente uno dei colori predominanti (anche in questo caso infatti, basta pensare al mare per rendersene conto).
"Paletta" colori film la Sirenetta |
"The Little Mermaid " ("La Sirenetta") 1989 |
Possiamo ancora notare un altro film in cui tale pigmento si manifesta. Sto parlando del fantastico film "Aladdin" (1992), in cui il ceruleo compare (soprattutto per quanto riguarda il Genio della Lampada) in tonalità abbastanza scure, tendendo quasi al blu.
"Aladdin" (1992) |
"Paletta" colori film Aladdin |
Inoltre, ricordiamo un famosissimo cartone animato dove il color ceruleo (o sue tonalità) predomina. Sto naturalmente parlando del cartone "I Puffi".
I Puffi (Serie animata) |