lunedì 24 ottobre 2016

Step 7: Il colore nel cinema

Questo post è dedicato alla presenza del color Ceruleo nei film. Con presenza non voglio intendere solo la comparsa di tale parola nel titolo di un film, ma anche il suo utilizzo in qualche scena e perché no, come componente delle "Palette" di colori che lo caratterizzano.

Il primo film in cui ho notato la presenza del ceruleo è "Il Diavolo Veste Prada", in cui vi è un'intera scena dedicata a questo colore, scena che spiega come il Ceruleo (che nel film rappresenta il colore di un maglioncino indossato da una ragazza) si è affermato nella moda in maniera repentina, anche se molte persone non sapevano che quel determinato colore prendesse il nome di Ceruleo.
Maryl Streep che nel film istrioneggia nel ruolo di Miranda Priestly, perfida direttrice di una rivista di moda, chiese e ottenne che non fosse tagliata la famosa scena del "maglioncino ceruleo" in cui con una metafora la Priestly spiega alla novellina Andy il significato di "moda" e la sua importanza nell'economia globale.
Di seguito riporto il video della scena citata con il testo delle frasi pronunciate da Maryl Streep che riguardano il colore.

"Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent se non sbaglio a proporre delle giacche militari color ceruleo. [...] E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l'hai pescato nel cesto delle occasioni, tuttavia quell'azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori delle proposte della moda".

TITANIC
Un fil che invece ha il Ceruleo come colore caratteristico della sua "paletta" di colori è sicuramente "Titanic". Lo si evince immediatamente che il ceruleo è uno dei colori predominanti del film, basta guardare e pensare all'oceano che è proprio il luogo in cui è ambientato. Non solo, anche il cielo gioca un ruolo fondamentale in questo, infatti sono tante le volte in cui all'orizzonte, cielo e oceano si fondono in un'unica realtà dando vita ad uno spettacolo color ceruleo molto scuro,  che fa emozionare chiunque.
Titanic 1912
Un altro elemento del film che certamente richiama il color Ceruleo, è la celebre collana dal nome "Cuore dell'Oceano", un diamante prezioso che con la sua straordinaria bellezza, simboleggia appunto l'immensità dell'oceano.

Cuore dell'oceano (dal film Titanic 1997)



Passiamo adesso ai film prodotti della Walt Disney Animation Studios e distribuiti dalla Walt Disney Pictures indicandone alcuni in cui compare il nostro magnifico colore in ordine di evidenza. Abbiamo innanzitutto il film "Frozen - Il Regno di Ghiaccio" (2013) nel quale, sicuramente, il ceruleo (scuro) compare, come si evince dalla "paletta" di colori che lo caratterizzano.




Frozen - Il regno di ghiaccio (2013)
"Paletta" colori del film Frozen
                                   
                                                                                                                                                    











Abbiamo poi il film "The Little Mermaid " ("La Sirenetta") (1989), in cui il ceruleo è sicuramente uno dei colori predominanti (anche in questo caso infatti, basta pensare al mare per rendersene conto).
"Paletta" colori film la Sirenetta



"The Little Mermaid " ("La Sirenetta") 1989
                              

Possiamo ancora notare un altro film in cui tale pigmento si manifesta. Sto parlando del fantastico film "Aladdin" (1992), in cui il ceruleo compare (soprattutto per quanto riguarda il Genio della Lampada) in tonalità abbastanza scure, tendendo quasi al blu.





"Aladdin" (1992)
"Paletta" colori film Aladdin
                            


Inoltre, ricordiamo un famosissimo cartone animato dove il color ceruleo (o sue tonalità) predomina. Sto naturalmente parlando del cartone "I Puffi".

I Puffi (Serie animata)

Steo 06: il colore nella scienza

Come vedremo, il colore Ceruleo (Scuro) può essere ritrovato anche in ambito scientifico, infatti con questo post, cercherò di investigare la presenza del suddetto colore in qualche trattato scientifico, riportando quando possibile la citazione che lo mette in evidenzia.

ICONOLOGIA DI CESARE RIPA
Quest'opera, come si evince dalla sua descrizione, non è completamente scientifica, anzi, è caratterizzata da un'interdisciplinarietà di saggi che spaziano dalla filologia alla storia dell'arte, dall'estetica all'iconografia, passando naturalmente per la scienza.
Ed è proprio nella sezione scientifica, in particolar modo nel trattato riguardante l'Astrologia, che notiamo la presenza del color ceruleo, in una citazione che a mio parere ha l'intento di far capire a chi legge l'unione e il tutt'uno che esiste fra l'uomo e l'universo:

"Donna vestita di color ceruleo, havrà l'ali all'homeri, nella destra mano terrà un compasso et nella sinistra un globo celeste. Vestesi di color ceruleo, per dimostrare che questa scienza nella contemplatione de' corpi celesti si essercita. Le si dipinge in mano il globo celeste, co'l compasso, per esser proprio suo il misurare i cieli et considerare le misure de' loro movimenti et le ali a gl'homeri si pongono per la ragione già detta."


In questo trattato, pubblicato nel 1841 dall'Accademia Valdarnese del Poggio con sede a Montevarchi (AR), osserviamo l'uso della parola ceruleo in alcune specifiche frasi che riporterò giù di seguito:

" - Un pettorale di smalto ceruleo composto d'uno scarabeo con ali aperte, il quale serviva d'ornamento alle mummie.
   - Scarabei sacri di smalto verde ceruleo, con geroglifici incisi nella parte inferiore o piana dell'animale.
   - Vari idoletti di smalto ceruleo di varia grandezza.
   - Un anello di smalto ceruleo. "


Dark Cerulean (Jamides bochus)
Arriviamo dunque al top in ambito scientifico per quanto riguarda il nostro colore, con la scoperta in India intorno al 1782, di una bellissima specie di farfalle cui è stato dato il nome di DARK CERULEAN.
Non avremmo potuto desiderare di meglio per la nostra ricerca.
Di seguito riporterò la classificazione scientifica della farfalla allegando anche una foto di questo meraviglioso esemplare.

Scientific classification:
- Kingdom: Animalia
- Phylum: Arthropoda
- Class: Insecta
- Order: Lepifoptera
- Family: Lycaenidae
- Genus: Jamides
- Species: J. bochus
Binomial Name:
Jamides bochus



Vi sono inoltre altri due animali che presentano nel loro nome la parola ceruleo. Sto parlando della rana Litoria caerulea  e dell'usignolo Cerulean Warbler di cui riporto le  foto sotto.


                                                                                                               
                                                                                                                                             


martedì 18 ottobre 2016

Step 5: il colore nella musica

Il colore Ceruleo (scuro) è importante anche per la musica, soprattutto per quanto riguarda il genere pop e il rock. Di seguito riporto il link dei testi di alcune canzoni che coinvolgono questo pigmento, linkando quando possibile l'audio/video della canzone.

Il primo riferimento che voglio proporre, non è un singolo brano, ma addirittura un intero album che secondo noHipster è associato al colore ceruleo. L'album in questione è  DELTAS di  Louis Warynski (detto anche  Chapelier-Fou), genere Pop/Rock.
Di questo album non riporto o linko i testi in quanto i brani sono esclusivamente musicali. Linko però i titoli dei brani su youtube:
- Pluisme
- Grand Arctica
- Tea Tea Tea
- La guerre des nombres
- Triads for Two
- Pentogan 3.14
- Polish Lullaby
- Tickling Time
- i_o
- Carlotta Valdes



Chapelier-Fou : Deltas (2014)


Una canzone invece che il ceruleo lo ha nel titolo è" Cerulean Twilight" (genere rock progressivo) degli Anathema "nati" a Liverpool nel 1990. Inoltre, come si evince da alcuni passi del testo: "Dark screams repent...", la canzone fa anche riferimento all'attributo "Scuro" che completa il colore Ceruleo da me preso in esame. 

Testo Cerulean Twilight


Per quanto riguarda il genere pop, abbiamo la canzone dei "The Ocean Blue", gruppo statunitense, formatosi ad Hershey nel 1986, dal titolo "Cerulean" la quale riporta ancora una volta il nostro colore nel suo titolo.



Nel campo della musica classica troviamo riscontro con l'aggettivo che completa il colore. Notiamo ciò proprio nel componimento "Dopo l'oscuro Nembo" musica di Vincenzo Bellini e testo di Andrea Leone Tottola, che come molte delle canzoni classiche è nato per il teatro (fa parte infatti della prima opera di Vincenzo Bellini :"Adelson e Salvini".

Testo Dopo l'Oscuro Nembo
Link youtube Dopo l'Oscuro Nembo

lunedì 17 ottobre 2016

Step 4: Il colore nel mito

Con il seguente post indagherò sulla presenza del color ceruleo nella mitologi antica, cercando di cogliere il significato legato all'uso di questo pigmento, in modo da avere un'idea dell'importanza che il ceruleo aveva per i popoli antichi.

Mitologia Greco-Romana:

Di color ceruleo si dipingevano gli Dei marini, e si abbigliavano le Nereidi, e si tingevano le bende che portavano le vittime offerte agli stessi Dei. Nelle pitture antiche anche le vesti delle Ninfe son Cerulee, perché il loro nome viene dall'acqua;  ed è ceruleo il manto di Giunone, dea dell'aria, perché questo è il colore del cielo.
Si avvolgeva l'Odissea in una pelle cerulea, per dare significato ai viaggi marittimi del grande Ulisse (così come si avvolgeva di rosso l'Iliade a motivo del sangue sparso nelle battaglie, che formano il soggetto di quel poema).
A Roma, il generale della cavalleria prendeva uno stendardo ceruleo per annunziare la sua dignità, perché Nettuno aveva prodotto il cavallo. Inoltre coloro che avevano fatto qualche bell'impresa in mare, venivano ricompensati colo magnifico dono di un'insegna cerulea.
Nei giochi del circo, una parte dei combattenti, vale a dire una delle quattro fazioni, era vestita proprio di color ceruleo, per indicare la marina, o la stagione piovosa, come le altre significavano la primavera, l'estate e l'autunno.
Citando infatti Bonaventura Overbeke nel: "Degli avanzi dell'antica Roma opra postuma " :
"Il Ceruleo è il color marino, e appartenente perciò al Nume del Mare cui le favole danno l'invenzion del Cavallo".


Significato e simbologia


Il blu-ceruleo ricorda il cielo, le vaste distese d’acqua,i terrificanti abissi dell’oceano. Gli occhi cerulei, ad esempio, erano sinonimo di elevatezza d'animo e di sentimenti.  I popoli primitivi, in maggior luogo quelli medio-orientali (Egizi, Babilonesi, Ebrei ecc...) credevano che queste lontane cerulee misteriosità fossero la dimora degli dei, degli spiriti o degli antenati, e questo modo di pensare originò l’associazione del blu con la religione, infatti è presente nell’iconografia religiosa di tutto il mondo.
Nei mandala tibetani il blu simboleggia la condizione in cui si è superato il turbinio delle passioni e la coscienza può esaminare ogni cosa con chiarezza; secondo Jung il blu significa altezza e profondità, il cielo infatti è lontano e si spinge fin dove lo sguardo può arrivare come l’oceano e, nella natura, il blu ci parla di realtà molto più grandi della nostra dimensione umana, un po' come nell’iconografia luciferiana dove i demoni (intesi come entità elevate e non negative secondo la credenza cattolica) appaiono contornati da un aura azzurra. I primi cristiani collegavano il blu a Dio Padre mentre oggi è il colore della Madonna il simbolo del femminile e delle qualità ad esso connesse come la compassione, la devozione, la fedeltà, qualità materne associate alla Vergine Maria che incarna l’ideale della madre perfetta.
Il blu come archetipo materno positivo deriva dalla nostra storia biologica prima di nascere infatti siamo creature dell’acqua in una soluzione simile a quella del mare da cui originò la vita, come simbolo dell’acqua il blu suggerisce altri significati, pulisce, nutre , rinfresca, purifica, trasforma le sostanze dissolvendole, le rende mescolabili.


Troviamo qualcosa riguardante il blu-ceruleo anche nella tradizionale arte buddista. Esso infatti caratterizza uno dei cinque Buddha trascendentali (tutti identificati da un colore), personificandone gli aspetti astratti : Akshobhya - blu.
Il riferimento ai cinque colori è stato fatto in ottica di un processo di purificazione e potenziamento degli organi di senso. Ciò si verifica durante la meditazione sulla dea Tara: il Blu è di atto associato alle orecchie. Tale pigmento, trasforma la rabbia in saggezza, ed ha il significato di ascensione e purezza.
In una visualizzazione spettacolare, la tradizione tibetana afferma che la sillaba HUM (parte del mantra Om Mani Padme Hum), anche se di colore blu, irradia cinque colori diversi. Ciò che a noi interessa è il punto sulla mezzaluna il quale dovrebbe essere blu.



Fonti:
"Dizionario d'ogni mitologia e antichità : Parte 2" di Girolamo Pozzoli, Felice Romani, Antonio Peracchi.






Step 3: Classificazione del colore

In questo post indicherò il maggior numero di codifiche che classificano il Ceruleo scuro nelle sue varie accezioni e caratteristiche attraverso i codici identificativi di appartenenza. Per ogni codice, viene riportato il link con la sua completa descrizione.




  • RGB      rgb(8, 69, 126)

  • RGBA      rgba(8, 69, 126, 1.0)

  • RYB      rosso: 3.1373%, giallo: 18.9068%, blu: 49.4118%

  • Hex (Codice colore esadecimale)      #08457e

  • Decimale      542078

  • Android / android.graphics.Color      -16235138 / 0xff08457e

  • HSL      hsl(209, 88%, 26%)

  • HSLA      hsla(209, 88%, 26%, 1.0)

  • HSV / HSB      tonalità: 209 (208.9831), saturazione: 94 (93.6508), valore: 49 (49.4118)

  • XYZ      X: 5.9942, Y: 5.8142, Z: 20.545

  • xyY      x: 0.1853, y: 0.1797, Y: 5.8142

  • CIELab      L: 28.9389, a: 5.3195, b: -37.2321

  • CIELuv      L: 28.9389, u: -16.1748, v: -49.0544

  • CIELCH      L: 28.9389, C: 37.6101, H: 278.1311

  • Hunter-Lab      L: 24.1127, a: 2.1759, b: -33.6386

  • CMYK      turchese: 94 (0.9365), magenta: 45 (0.4524), giallo: 0 (0), key: 51 (0.5059)

  • CMY      turchese: 97 (0.9686), magenta: 73 (0.7294), giallo: 51 (0.5059)

  • YIQ      Y: 57.259, I: -54.6507, Q: 4.8359

  • YUV      Y: 57.259, U: 33.8276, V: -43.2156

  • YDbDr      Y: 57.259, Db: 103.431, Dr: 93.682

  • YCbCr      Y: 65.18, Cb: 162.051, Cr: 97.174

  • YPbPr      Y: 60.111, Pb: 35.515, Pr: -33.122

  • Sistema Munsell dei Colori    5PB 3/8 approssimativo; valore preciso: Munsell 5PB 3/8/ #191484


  • Nel catalogo Pantone, il ceruleo scuro viene indicato con la codifica       Pantone 15-4020 TCX

    lunedì 10 ottobre 2016

    Step 2: Internazionalità

    Mi prodigherò a tradurre "Ceruleo Scuro" nel maggior numero di lingue possibili (naturalmente dall'Italiano), aggiungendo quando necessario la traslitterazione fonetica.

    Legenda: Nome colore (traslitterazione fonetica quando disponibile) (Lingua).

    Donker blou (Afrikaans)                                                                         
    Ngjyrë qielli të errët (Albanese)
    ጥቁር ሰማያዊ (t’ik’uri semayawī ) (Aramaico)
    مظلم أزرق ('azraq muzlim) (Arabo)
    մուգ կապույտ  (mug kapuyt) (Armeno)
    qaranlıq göy mavisi (Azero)
    urdin iluna (Basco)
    অন্ধকার গাঢ় নীল (Andhakāra gāṛha nīla) (Bengalese)
    цёмна-блакітны (ciomna-blakitny) (Bielorusso)
    နက်ပြာရောင် (naat pyaarraung) (Birmano)
    dark kreolijan (Bosniaco)
    тъмно небесносиньо (tŭmno nebesnosin’o) (Bulgaro)
    cerúleo fosc (Catalano)
    tmavé blankytně (Ceco)
    黑暗蔚藍 (Hēi'àn wèilán) (Cinese)
    어두운 하늘색 (eoduun haneulsaeg) (Coreano)
    cilesti scura (Corso)
    tamno tamnoplave boje (Croato)
    mørk Dybblå (Danese)
    תכלת כהה  (Ebraico)
    tume Taeva sinine (Estone)
    dark asul (Filipino)
    tumma taivaansininen (Finlandese)
    céruléen sombre (Francese)
    dubh-ghorm (Gaelico scozzese)
    glas tywyll (Gallese)
    მუქი ლურჯი (muk’i lurji) (Georgiano)
    暗いセルリアン (Kurai serurian) (Giapponese)
    σκούρο γαλανός (skoúro galanós) (Greco)
    pouli uliuli (Hawaiano)
    अंधेरे आसमानी (andhere aasamaanee) (Hindi)
    anụnụ anụnụ (Igbo)
    berwarna biru langit gelap (Indonesiano)
    Dark cerulean (Inglese)
    gorm dorcha  (Irlandese)
    dökkblár  (Islandese)
    қара ker (qara kök) (Kazako)
    ខៀវ ងងឹត (khiev ngngufat) (Khmer)
    caeruleus - tenebris (Latino)
    tumšs gaišzils (Lettone)
    tamsiai žydras (Lituano)
    donkel blo (Lussemburghese)
    темно сина (temno sina) (Macedone)
    berwarna biru gelap (Malese)
    blu dlam (Maltese)
    puru pouri (Maori)
    Хөх харанхуй (khökh kharankhui) (Mongolo)
    गाढा नीलो (gāḍhā nīlō) (Nepalese)
    mørk blå (Norvegese)
    donker hemelsblauw (Olandese)
    برنگ آبی نیلگون تاریک  (Persiano)
    ciemne Błękitny (Polacco)
    cerúleo escuro (Portoghese)
    întuneric ceruleum (Rumeno)
    темно-лазурный (temno-lazurnyy) (Russo)
    lanu moana pogisa (Samoano)
    тамно тамно-плаве боје (tamno tamno-plave boje) (Serbo)
    tmavé blankytne (Slovacco)
    temno Azuran (Sloveno)
    buluug madow (Somalo)
    cerúleo oscuro (Spagnolo)
    blue poék (Sundanese)
    mörkblå (Svedese)
    bluu na giza (Swahili)
    สีฟ้าเข้ม (S̄ī f̂ā k̄hêm) (Tailandese)
    dunkle Coelinblau (Tedesco)
    karanlık gök mavisi (Turco)
    темно-блакитний (temno-blakytnyy) (Ucraino)
    sötét égszínkék (Ungherese)
    گہرے نیلے  (Urdu)
    qorong'i moviy (Uzbeco)
    thiên thanh tối (Vietnamita)
    dudu bulu (Yoruba)
    blue omnyama (Zulu).

    Step 1: Ceruleo Scuro

    Il colore Ceruleo scuro  comunemente noto come Dark cerulean , è una particolarissima sfumatura medio scuro di blu-turchese. Esso ha una lunghezza d'onda approssimativa di 488 nm
    Il primo utilizzo di questo termine è stato fatto esattamente 66 anni fa ovvero nel 1950.
    Per quanto riguarda le tecniche con cui viene impiegato, le principali sono l'acquerello e l'olio. 
    La parola deriva molto probabilmente dal latino caeruleus , " blu scuro" che a sua volta deriva quasi sicuramente da caelulum, diminutivo di caelum, "paradiso, cielo".

    Di seguito riporto un'immagine del colore per far capire meglio di cosa sto parlando.





    Immagine del colore Ceruleo Scuro


    Fonti: Wikipedia



    Introduzione

    Giorno 29/09/2016 ho iniziato a seguire le lezioni del corso "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" presso il Politecnico di Torino.
    Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, tale corso è completamente diverso da un corso prettamente ingegneristico, per questo motivo, la domanda sorgerebbe spontanea..... ma a cosa potrà mai servire al nostro percorso di studi??
    Bene, la risposta è altrettanto semplice. Un corso del genere, con un accezione prettamente umanistico/filosofica ha, secondo la mia opinione, il difficilissimo compito di aprire la mente degli studenti e magai, cambiare il punto di vista con il quale la maggior parte di noi guarda il mondo.
    L'argomento principale di quest'anno è : "Il colore delle cose". Ad ogni studente infatti, è stato assegnato un colore e attraverso un blog, egli dovrà descrivere tale colore da tutti i punti di vista, seguendo le istruzioni che il prof. darà a tempo debito attraverso il blog "Storia delle cose".
    Il colore sul quale verterà la mia ricerca è il Ceruleo Scuro.
    Non mi dilungo oltre... sperando mi seguiate in tanti, vi lascio al blog: "Ceruleo Scuro".... molto più che un colore :)