martedì 18 ottobre 2016

Step 5: il colore nella musica

Il colore Ceruleo (scuro) è importante anche per la musica, soprattutto per quanto riguarda il genere pop e il rock. Di seguito riporto il link dei testi di alcune canzoni che coinvolgono questo pigmento, linkando quando possibile l'audio/video della canzone.

Il primo riferimento che voglio proporre, non è un singolo brano, ma addirittura un intero album che secondo noHipster è associato al colore ceruleo. L'album in questione è  DELTAS di  Louis Warynski (detto anche  Chapelier-Fou), genere Pop/Rock.
Di questo album non riporto o linko i testi in quanto i brani sono esclusivamente musicali. Linko però i titoli dei brani su youtube:
- Pluisme
- Grand Arctica
- Tea Tea Tea
- La guerre des nombres
- Triads for Two
- Pentogan 3.14
- Polish Lullaby
- Tickling Time
- i_o
- Carlotta Valdes



Chapelier-Fou : Deltas (2014)


Una canzone invece che il ceruleo lo ha nel titolo è" Cerulean Twilight" (genere rock progressivo) degli Anathema "nati" a Liverpool nel 1990. Inoltre, come si evince da alcuni passi del testo: "Dark screams repent...", la canzone fa anche riferimento all'attributo "Scuro" che completa il colore Ceruleo da me preso in esame. 

Testo Cerulean Twilight


Per quanto riguarda il genere pop, abbiamo la canzone dei "The Ocean Blue", gruppo statunitense, formatosi ad Hershey nel 1986, dal titolo "Cerulean" la quale riporta ancora una volta il nostro colore nel suo titolo.



Nel campo della musica classica troviamo riscontro con l'aggettivo che completa il colore. Notiamo ciò proprio nel componimento "Dopo l'oscuro Nembo" musica di Vincenzo Bellini e testo di Andrea Leone Tottola, che come molte delle canzoni classiche è nato per il teatro (fa parte infatti della prima opera di Vincenzo Bellini :"Adelson e Salvini".

Testo Dopo l'Oscuro Nembo
Link youtube Dopo l'Oscuro Nembo

Nessun commento:

Posta un commento